Translate

domenica 13 giugno 2021

LA CROCE

 



 

Claudio Doglio, La Croce. Simbologia, arte, storia e spiritualità, Effatà Editrice, Cantalupa (Torino) 2021. 159 pp. (€ 15,00).

 

La croce è la roccia solida della nostra fede: siamo nati proprio dalla morte in croce del Signore Gesù e la nostra vita cristiana è profondamente segnata da quell’evento doloroso che è gesto di amore e del compimento di una vita che realizza le nostre vite. Studiare l’importanza della croce nella storia, nell’arte e nella fede, quindi, può aiutarci a progredire nella nostra vita cristiana e maturare come credenti. 

[…] 

La croce non è un semplice simbolo, è una persona: nell’arte e nella fede la croce rappresenta la persona stessa di Gesù e richiama il dramma vissuto da quella persona, un dramma di morte e di risurrezione. Nel tempo, quell’oggetto concreto è diventato significativo, pieno di valore, carico di riferimenti teologici importanti, perché quando parliamo di croce pensiamo ad una persona, ci riferiamo al Signore Gesù. Possiamo quindi riflettere sulle varie forme che la croce ha assunto nei secoli e nelle culture, sull’infinità di caratteristiche che l’hanno portata ad essere un gioiello prezioso che orna corone e scettri, un segno da porre sui campanili delle nostre chiese e sulle montagne, un simbolo religioso per le scuole e le case; al di là dell’oggetto in sé, però, il riferimento costante è alla persona di Gesù. È la sua persona che ci sta a cuore e che ci interessa conoscere meglio.

 

(Dal Prologo, pp. 5 e 7)