Translate

domenica 6 giugno 2021

LA MESSA SPIEGATA CON PROFONDITÀ E AL TEMPO STESSO CON SEMPLICITÀ

 


 

 

Andrea Grillo – Daniella Conti, La Messa in 30 parole. Un piccolo abbecedario. Disegni di Luca Palazzi (Vivere la Liturgia 65), Paoline, Milano 2021. 202 pp. (€ 13,00).

 

Questo libro merita l’attenzione sia del teologo che del pastore, sia degli adulti che dei giovanissimi. In trenta parole, che fanno riferimento a trenta momenti della celebrazione eucaristica (dal “raduno” al “congedo”), gli Autori illustrano con profondità e al tempo stesso con semplicità il significato della messa. Ogni parola è spiegata con profondità teologica dal Prof. Andrea Grillo e con saggia semplicità da Daniela Conti.

 

Vorrei proporre un esempio che illustra il metodo seguito dagli Autori. Quando nel capitoletto 24 si parla dei “riti di comunione”, Andrea, dopo ricordare il progressivo separarsi nella storia di tre esperienze, che hanno tutte le loro radici nella messa: assistere alla messa come sacrificio, fare la comunione e adorare il Santissimo Sacramento, afferma il recupero attuale delle tre esperienze (sacrificio, comunione, presenza) come parti strutturali della messa. Da parte sua, Antonella cerca di far capire la stessa dottrina con queste parole: separare le tre esperienze, sarebbe come illudersi di poter gustare una parmigiana di melanzane mangiando prima il pomodoro, poi le melanzane, poi la mozzarella… gradevoli anche separatamente, certo, ma la somma dei loro singoli sapori non ha niente a che vedere con il gusto di una buona parmigiana.