Translate

domenica 31 maggio 2020

L’INIZIAZIONE CRISTIANA UN CAMMINO GRADUALE E PROGRESSIVO




Pietro Angelo Muroni, Iniziazione cristiana (Le parole della fede), Cittadella Editrice, Assisi 2020. 186 pp. (€ 13,80).


Non è la prima volta che il Prof. Muroni si occupa dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. In questo volumetto, egli si sofferma sull’analisi dei riti del battesimo, della confermazione e dell’eucaristia, e lo fa con un metodo unitario. In questo modo ci aiuta a riscoprire il cammino graduale e progressivo dei riti dell’iniziazione cristiana attraverso cui si viene inseriti pienamente nel Mistero pasquale di Cristo e nella vita della comunità cristiana. Al seguito di altri studi recenti, l’Autore invita a riscoprire il corretto ordine dei sacramenti dell’iniziazione: battesimo, confermazione (termine più adeguato del vocabolo “cresima”) e eucaristia.

L’opera è divisa in sei capitoli: 1) Iniziazione cristiana e storia della salvezza. A partire dalla Sacra Scrittura; 2) L’iniziazione cristiana nella storia. Il primo millennio; 3) Dall’unità alla separazione dei sacramenti. Il secondo millennio; 4) L’iniziazione cristiana al Concilio Vaticano II. Alla riscoperta dell’unità dei sacramenti; 5) La riforma dei libri liturgici. Dal rito alla teologia; 6) Ricaduta della teologia sulla pastorale. Per un’ars celebrandi virtuosa.