Translate

domenica 25 ottobre 2020

LA PREGHIERA COMUNITARIA

 



 

Antonio Landi, La preghiera della comunità nel libro degli Atti degli apostoli, San Paolo, Cinisello Balsamo 2020. 109 pp. (€ 14,00).

 

In un tempo segnato da un forte ripiegamento nell’individualismo, che coinvolge anche l’ambito della spiritualità, è opportuno riscoprire la rilevanza della dimensione comunitaria. D’altro canto, è nella preghiera che un’assemblea cristiana prende coscienza di essere popolo redento dal Signore Gesù Cristo e si sente spronata a edificarsi nell’unità. Questa duplice convinzione ha ispirato l’autore nella riflessione sui testi che Luca, autore del terzo vangelo e degli Atti degli apostoli, dedica alla preghiera. La memoria delle origini è un’opportunità preziosa non solo per ricordare in che modo la cristianità antica lodava, ringraziava, supplicava il Signore, ma soprattutto per evidenziare la centralità della preghiera nella vita della comunità e nella sua attività missionaria.

 

Nella prospettiva lucana, essa non è un pio esercizio di devozione né un obbligo in ossequio alle prescrizioni della tradizione giudaica: è vita. Per questo i cristiani primitivi come quelli contemporanei non ne possono far a meno, perché non possono fare a meno di vivere.


(Risvolto del volume)



 

(Risvolto del volume)