Translate

domenica 19 marzo 2023

NOSTRA SIGNORA “DEL TELEFONINO”

 



 

I titoli con cui i fedeli venerano la Madonna sono tanti. Oltre a quelli con cui la si invoca nelle Litanie Lauretane e nelle Litanie per il rito di incoronazione della beata Vergine Maria, litanie contenute nei libri liturgici del Rito Romano, la pietà popolare ne ha sfornato molti altri. La nota enciclopedia Wikipedia ne offre un corposo elenco alla voce “Titoli mariani”: titoli legati ai dogmi; titoli antichi; titoli legati ad apparizioni o icone miracolose; altri titoli legati all’iconografia; altri titoli derivati da apparizioni; altri titoli locali.

Nel secolo XVI si moltiplicarono i formulari litanici, non solo mariani, che non di rado erano di cattivo gusto e frutto di una pietà poco illuminata. Giustamente il Direttorio su pietà popolare e liturgia, avverte che “una proliferazione di formulari litanici non sarebbe utile dal punto di vista pastorale come, d’altra parte, una limitazione rigorosa mostrerebbe di non tenere sufficientemente conto delle ricchezze di alcune Chiese locali o famiglie religiose” (n. 203).

In questi giorni mi è capitato di scoprire un quadro della Madonna col telefonino, trovato in una piccola esposizione di opere pittoriche di diverso genere. L’immagine è dignitosa, ma… tutto qui. Ci può invitare ad usare il cellulare con discrezione.