Translate

domenica 30 ottobre 2016

IL PAESAGGIO RELIGIOSO NELLA SVEZIA VISITATA DA PAPA FRANCESCO

Cattedrale di Stoccolma
 

Di solito, durante un fine settimana, solo circa il 5,5% degli svedesi partecipa a una forma di culto, cristiano o altro. La situazione religiosa in Svezia oggi viene descritta da molti come secolare post-cristiana. Si tratta di una societàa fortememente individualista. Questo individualismo ha conseguenze anche a livello religioso. Chi cerca Dio, preferisce farlo nella solitudine della natura piuttosto che insieme ad altri in una liturgia. Una specie di misticismo della natura – spesso con accenti emotivi malincolici e sentimentali – viene considerata da molti come la  forma più autentica di religione. Perciò non meraviglia che la religione venga vista soprattutto come una questione privata.

 

Accanto alla visione svedese – tradizionalmente individualista – della religione, si è aggiunto, negli ultimi anni un altro fenomeno: un pluralismo religioso notevolmente accresciuto. Il cittadino svedese non associa più la religione soltanto alla forma luterana di cristianesimo, ma può collegarla anche al culto nella moschea che ormai si trova nel suo stesso quartiere.

 

In Svezia c’è un’unica diocesi cattolica, con sede a Stoccolma. Essa è guidata dal vescovo Anders Arborelius, nato in Svizzera da genitori svedesi luterani. Il numero di cattolici registrati nella diocesi è di circa 115.000. Ad essi si devono aggiungere forse altrettanti cattolicii battezzati che non compaiono nei registri della Chiesa, ma che vivono nel Paese. In Svezia generalmente ogni domenica partecipano alla Messa circa 30.000 persone. Ancora cinquant’anni fa in Svezia c’era un diffuso scetticismo verso tutto ciò che fosse cattolico. Attualmente la Chiesa cattolica viene vista con favore. Studi di filosofi e teologi cattolici vengono fatti conoscere e apprezzare anche attraverso la rivista dei gesuiti Signum e la loro università filosofico-teologica Newmaninstitutet a Upsala (l’unica istituzione cattolica per studi superiori nei Paesi nordici).

 

(Dati tratti da Ulf Jonsson s.i., Verso la visita del Papa: il paesaggio religioso in Svezia, in “La Civiltà Cattolica” n. 3991, 8 ottobre 2016, 3-14).