Translate

domenica 2 ottobre 2016

San Bruno, monaco (6 ottobre)


 

Bruno nacque a Colonia, nel 1035 circa, ed è morto in una località solitaria della Calabria, detta La Torre, il 6 ottobre del 1101. Senza mai essere stato canonizzato ufficialmente, la sua memoria è entrata nei libri liturgici romani nel 1622. Già maestro di teologia a Reims, e avendo rifiutato l’episcopato di questa prestigiosa diocesi, si ritirò a vita semieremetica e, in seguito, andò a Grenoble dove il vescovo gli assegnò un luogo solitario e ivi diede vita all’Ordine certosino con sei compagni. Dopo un periodo a Roma come consigliere di Urbano II, suo antico discepolo, andò a Calabria e fondò una certosa vicino a Serra (oggi Serra San Bruno) nel luogo La Torre, dove riposa il suo corpo. La memoria di san Bruno si celebra nella stessa data della sua morte sia nel MR 1962 che nel MR 2002.

 

Colletta del MR 1962:

Sancti Brunonis Confessoris tui, quaesumus, Domine, intercessionibus adiuvemur: ut, qui maiestatem tuam graviter delinquendo offendimus, eius meritis et precibus, nostrorum delictorum  veniam consequamur.

 

Colletta del MR 2002:

Deus, qui sanctum Brunonem ad serviendum tibi in solitudine vocasti, eius nobis intercessione concede, ut per huius mundi varietates, tibi iugiter vacemus.

“O Dio, che hai chiamato san Bruno a servirti nel silenzio e nella solitudine, per la sua intercessione e il suo esempio donaci di conservare, nella dispersione della vita quotidiana, una  continua unione con te”.

 

La colletta del MR 1962 si ispira ad una colletta del Commune Confessoris non Pontificis dello stesso Messale e sviluppa il tema dell’intercessione del santo, dei suoi meriti e delle sue preghiere in favore di noi peccatori. La nuova colletta del MR 2002 mette in evidenza il tratto caratteristico di san Bruno, amante del silenzio e della solitudine. La supplica, in cui si chiede per intercessione del santo di conservare la continua unione con Dio, fa riferimento alla Regola certosina che invita a rimanere con se stesso e di fronte a Dio.