Translate

domenica 8 aprile 2018

LA PREDICAZIONE NEI PADRI DELLA CHIESA






Mario Sodi – Rocco Ronzani (edd.), La predicazione nei Padri della Chiesa. Una tradizione sempre attuale (Veritatem inquirere 3), Lateran University Press 2017. 272 pp. 27,00 €.

L’opera offre 24 profili di grandi Padri e Scrittori ecclesiastici che hanno lasciato un segno profondo nella tradizione cristiana con gli scritti che sono giunti fino a noi.

Nell’alveo della tradizione secolare si innesta l’evento del Concilio Vaticano II con la successiva riforma liturgica: è da questo evento che anche la predicazione soprattutto l’omiletica ha ripreso una configurazione secondo i parametri essenziali che provengono dall’esperienza del primo millennio.

La retorica di cui i Padri e gli Scrittori ecclesiastici sono maestri costituisce un elemento prezioso per attivare nell’oggi del perenne annuncio del Vangelo quelle forme che permettono di facilitare e realizzare l’incontro tra Dio e il suo popolo.

La selezione presenta valori e limiti. Valori, per l’opportunità di un confronto approfondito a partire dal versante specifico della omelia-predicazione; limiti, perché la tradizione offre una serie incredibile di documenti che qui non sono presi in considerazione ma che offrono, comunque, una ricchezza che alimenta la spiritualità e la cultura.