Translate

lunedì 25 giugno 2018

CELEBRARE LA MESSA DAVANTI AL SS.MO SACRAMENTO ESPOSTO?






“Durante la celebrazione della Messa non vi sia nella stessa navata della chiesa o dell’oratorio l’esposizione del santissimo Sacramento”. Così si esprime il Codice di Diritto Canonico (can. 941 § 2). Alcuni gruppi che celebrano la Messa secondo la forma straordinaria del Rito romano considerano che questa normativa non li riguarda e continuano a celebrare la Messa anche davanti al SS.MO sacramento esposto, come era in uso prima del Vaticano II. Un post su “Il culto della SS eucaristia” di Andrea Maccabiani, pubblicato da MIL, ha meritato da uno dei suoi lettori questo commento: “Stupenda la Messa con il SS esposto…” (vedi qui). Cosa dire? La mia breve riflessione non è di carattere canonico, ma teologico. Non sempre ciò che è “permesso” (?) è la cosa migliore da fare, anzi in questo caso si tratta di una prassi che non educa ad una vera comprensione del mistero eucaristico.

La celebrazione eucaristica può essere sinteticamente definita come la celebrazione del sacramento (memoriale) attraverso cui si realizza la presenza reale sacramentale del sacrificio di Cristo per l’edificazione della Chiesa. E’ quindi importante l’aspetto celebrativo del mistero eucaristico. Occorre perciò evitare la dissociazione fuorviante che consiste nel separare aspetto rituale e mistero eucaristico. Il discorso della presenza reale non ha propriamente un contenuto a se stante: si tratta infatti della presenza reale del sacrificio di Cristo.

La struttura del rito della Messa ci conduce a percepire e vivere gradatamente la presenza di Cristo nell’assemblea radunata, nella persona del ministro, nella Parola proclamata, in modo particolare nelle specie eucaristiche per arrivare alla partecipazione piena nella comunione eucaristica. Una Messa celebrata davanti al SS.MO sacramento esposto enfatizza la presenza reale e oscura la complessità degli aspetti che entrano in gioco nell’eucaristia.

L’eucaristia è il sacramento della presenza reale del sacrificio di Cristo per realizzare la Chiesa intesa come comunione degli uomini con Lui e, in Lui, tra loro. Celebrare la Messa davanti al SS.MO sacramento esposto non educa ad una vera comprensione della celebrazione eucaristica. Coloro che considerano “Stupenda la Messa con il SS esposto”, si dovrebbero domandare perché il can. 941 § 2 la proibisce.