Translate

domenica 26 maggio 2019

I SENSI VIA DI DIO






Paolo Tomatis, Il pozzo e la sorgente. Sensi e sentimenti nella liturgia, Messaggero, Padova 2019. 135 pp. (€ 12,00).



La liturgia è come un pozzo al quale attingere, come da una sorgente, l’acqua viva della salvezza. Ma come poter abbeverarci, senza nulla con cui attingere?

La convinzione che anima le pagine di questo saggio è che la coppa attraverso cui abbeverarci dello Spirito sia nient’altro che la nostra umanità, fatta di sensi e di sentimenti. Portando noi stessi al pozzo della liturgia, noi facciamo del nostro corpo il luogo dell’incontro sensibile allo Spirito, che accende di luce i sensi del corpo e di amore i sentimenti del cuore.

Il breve viaggio alla scoperta dell’importanza dei sensi e dei sentimenti nella liturgia ci conferma di quanto il modello liturgico scaturito dalla riforma del Concilio Vaticano II sia ancora tutto da riscoprire e valorizzare, nelle sue ricchezze e nelle sue potenzialità.



Fonte: Quarta di copertina.



Indice: Introduzione – I sensi, via di Dio – La liturgia e i sensi spirituali – La visione liturgica – l’oralità della liturgia – Tatto, olfatto, gusto: i sensi dell’incontro – Sentire Dio – I sentimenti nella liturgia – La gioia della liturgia – Pace, fiducia, tenerezza – Conclusione.