Translate

domenica 19 maggio 2019

IL RITO SIRO-ANTIOCHENO






Stefano Rosso, Il Rito siro-antiocheno. Sacramenti e sacramentali. Tempi e feste. Libri liturgici (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 78), Libreria Editrice Vaticana 2018. 1066 pp.



Il Prof. Stefano Rosso ci offre un altro grosso volume sulle liturgie orientali, dopo quelli sul Rito bizantino (pubblicato nel 1910) e il Rito copto (pubblicato nel 2016). In questo caso, si tratta di un possente studio sul Rito siro-antiocheno. È certamente un rito meno noto, ma importante perché è la liturgia madre, in stretta derivazione dalla liturgia sinagogale giudaica, in quanto Antiochia è la Chiesa secondogenita dopo Gerusalemme, e ha avuto anche un ruolo missionario decisivo nella diffusione del cristianesimo.



La parte introduttiva riguarda l’intero mondo siriano e la sua famiglia di riti, occidentali (versante mediterraneo) e orientali (versante mesopotamico) e cristiani di san Tommaso (Kerala, India). I primi due ampi capitoli spaziano sulla storia, la teologia e la liturgia dell’intero mondo siriano cristiano, compreso quello dell’India del sud. Dal capitolo III – la parte liturgica sistematica – si procede soltanto con il rito di Antiochia, anche se si tiene conto doverosamente degli altri riti della Chiesa di Oriente.