Dt
4,32-34.39-40; Sal 32; Rm 8,14-17; Mt 28,16-20
La
celebrazione della solennità della Santissima Trinità alla fine dell’itinerario
che abbiamo percorso da Natale al Calvario e dalla Tomba vuota alla venuta
dello Spirito è un invito a contemplare le radici di tutto quanto abbiamo
commemorato nel decorso dell’anno liturgico. Si tratta di una storia di
salvezza il cui protagonista è Dio Uno e Trino. Alla luce del mistero
trinitario tutto acquista il suo senso. Tutto discende dal Padre, per Gesù
Cristo, suo Figlio fatto uomo, grazie all’azione dello Spirito Santo e alla sua
presenza nei nostri cuori. Tutto risale al Padre per il suo Figlio, nello
Spirito. E’ questo il doppio movimento, discendente e ascendente, del mistero
della salvezza.
Noi
sappiamo qualcosa di Dio perché egli si è manifestato nella storia come
creatore e salvatore. Le letture bibliche di questa celebrazione ci invitano ad
approfondire, in una prospettiva di fede, i modi in cui Dio si rivela e si fa
presente nella storia della salvezza e nella nostra vita di ogni giorno. La
prima lettura propone un brano del discorso tenuto da Mosè al popolo d’Israele
uscito dall’Egitto e vicino ormai alle soglie della terra promessa. Mosè invita
i suoi ascoltatori a prendere coscienza della benevola vicinanza che Dio ha
mostrato con loro. Egli è il Santo al quale l’essere umano non può accostarsi. Eppure,
ha parlato ai figli di Israele ed essi hanno udito la sua voce e sono rimasti
vivi. Poi Mosè trae la conseguenza di tutto ciò: la fedeltà a Dio unico Signore
è la garanzia della libertà e della felicità. Questa pagina della Scrittura
ricorda ciò che non bisogna mai dimenticare: Dio non si dimostra, si mostra.
Nel Nuovo Testamento segno di questa presenza di Dio è Gesù, il quale ci
rassicura nel brano evangelico d’oggi: “io sono con voi tutti i giorni, fino
alla fine del mondo”.
Dio
non è il gendarme della nostra vita, ma il Padre che attraverso il suo Spirito
ci rende sempre più figli ed eredi sul modello di suo Figlio unigenito Gesù.
Nella seconda lettura, l’apostolo Paolo ci esorta ad aprire il nostro cuore a
questo Spirito. Trasformati dall’amore dello Spirito, i nostri rapporti devono
essere filiali verso il Padre e fraterni verso il Cristo.
Nel
brano evangelico, Gesù ci invita a passare dalla comunione interpersonale con
Dio alla testimonianza di questa esperienza. Infatti, congedandosi degli
apostoli, Gesù afferma solennemente: “A me è stato dato ogni potere in cielo e
sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandole nel
nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare
tutto ciò che ci ho comandato”.
Alla
luce del mistero trinitario, Dio ci si manifesta come un Dio che esce da se
stesso, ama il mondo e l’uomo; si comunica e dialoga con lui. Un Dio quindi
vicino, che viene al nostro incontro per mezzo di suo Figlio. Un Dio che
addirittura ci fa partecipi della sua vita. Un Dio di cui possiamo ben dire:
“grande è il suo amore per noi” (antifona d’ingresso).