Translate

domenica 12 gennaio 2020

ANTICA LITURGIA DI GERUSALEMME




Enrique Bermejo Cabrera, Peregrinar a Tierra Santa con Egeria. Biblia y Liturgia, Editorial Eco Franciscano, Custodia de Tierra Santa 2019. 147 pp.

Il Prof. Enrique Bermejo ci offre questo bel libro sulla pellegrina Egeria, che alla fine del secolo IV ha percorso i luoghi della Terra Santa e ci ha lasciato un prezioso racconto su quanto ha visto e ha vissuto nel suo lungo soggiorno in queste terre scenario dei misteri della nostra redenzione. Nella narrazione di Egeria ha un valore particolare quanto essa scrive sulla liturgia di Gerusalemme, sia quotidiana che settimanale e annuale; in particolare è straordinaria l’esperienza che la pellegrina ha vissuto nella proclamazione della risurrezione del Signore nella notte santa della Pasqua, esperienza di cui ci rende partecipi.
L’Autore, oltre ad offrire numerose fotografie dei luoghi di culto, ci guida nella lettura del racconto di Egeria confrontandolo con i dati biblici e con altri documenti. Il volume ha quindi un valore scientifico, in particolare alla luce di quanto egli stesso aveva scritto in studi anteriori sull’argomento.   

M. A.