Ne 8,2-4a.5-6.8-10; Sal 18; 1Cor 12,12-30; Lc
1,1-4; 4,14-21
A noi che ci domandiamo talvolta il perché del
mondo, della vita, Dio offre la sua Parola, che è Parola viva, sicura,
indirizzo per la nostra esistenza; Parola divenuta persona, uno di noi, Gesù il
nostro Salvatore. In Cristo Gesù la Legge trova pieno compimento (cf. Mt 5,17).
Perciò per noi cristiani l’osservanza della legge si risolve in un rapporto
personale d’amore con Cristo.
Nelle tre letture odierne, ritorna
ripetutamente il tema della legge/parola di Dio. E’ una legge fatta di
precetti, quella presentata da Esdra ai rimpatriati dall’esilio babilonese
(prima lettura). E’ una legge interiore, come la vita dentro il corpo, che
muove le membra a svolgere ciascuna una missione, quella presentata da san
Paolo ai cristiani di Corinto (seconda lettura). E applicando a noi le parole
di Gesù pronunciate nella sinagoga di Nazaret (vangelo), questa legge interiore
è lo Spirito Santo che è sopra di noi e ci spinge e ci guida ad agire in una
maniera liberante, significativa per noi e per gli altri. Le tre letture
bibliche ci danno l’idea di una legge/parola, che viene via via
interiorizzandosi, fino a diventare uno spirito che si compenetra col nostro
spirito secondo le parole di Gesù: “Lo Spirito del Signore è sopra di me”.
San Bernardo di Chiaravalle, afferma che “il
cristianesimo è la religione della “Parola” di Dio: di una Parola cioè che non è
“una parola scritta e muta, ma il Verbo incarnato e vivente” (Homilia super
Missus est, 4,11). Il Dio della Bibbia, a differenza degli idoli dei
pagani, non è un dio muto. E’ un Dio vivente, ci parla in molteplici modi. E’
soprattutto in Cristo che la parola di Dio prende corpo e si rivolge a noi, e
da scrittura o semplice parola diventa persona. Tutte le parole della Bibbia ci
parlano di Cristo, come profezia o come evento. Ha detto bene il grande Dottore
della Scrittura, san Girolamo, che “ignorare le Scritture è ignorare Cristo”.
Abbiamo sentito le parole di Gesù nella sinagoga, che dopo aver letto un brano
del profeta Isaia, si rivolge ai presenti con questa solenne affermazione:
“Oggi è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”. Con altrettanta
chiarezza, Gesù, la sera della sua risurrezione appare agli apostoli e dice:
“bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè,
nei Profeti e nei Salmi” (Lc 24,44). In Cristo tutte le promesse di Dio
diventano “sì” (cf. 2Cor 1,20).
Nella parola di Dio che viene proclamata ogni
domenica nell’assemblea eucaristica è Cristo stesso che parla a noi, ci si
rivela e ci interpella. Egli continua ad annunziare la buona novella della
salvezza. Per questo l’ascolto e l’accoglienza della Parola dovrebbe diventare
sempre esperienza gioiosa dell’oggi della salvezza. Forse la nostra cultura ha
perso un po’ il senso e il valore della parola e, quindi, anche della parola di
Dio. Forse anche noi la pensiamo come l’imperatore Marco Aurelio che diceva:
“il linguaggio serve per nascondere il pensiero degli uomini”. Non di rado le
nostre parole sono parole vuote, finte, incoerenti con la vita. Le parole di
Gesù invece, come egli stesso ha detto, “sono spirito e sono vita” (Gv 6,63).