Translate

sabato 9 aprile 2016

DOMENICA III DI PASQUA (C) – 10 Aprile 2016


At 5,27b-32.40b-41: Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù
Sal 29 (30): Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato

Ap 5,11-14: L’Agnello, che è stato immolato, è degno di ricevere potenza e ricchezza…

Gv 21,1-19: E’ il Signore!
       
Il salmo responsoriale è un canto di gioia di colui che ha provato il sapore amaro del dolore e della morte e ora si sente sollevato dalla forza liberatrice di Dio che salva.
Per cogliere in modo unitario il messaggio delle tre letture odierne, si può partire dal vangelo, dove vediamo che Pietro, riabilitato e confortato dalla presenza e dalle parole del Risorto, riscopre la sua vocazione di “pastore”. Il brano degli Atti ci racconta come gli apostoli ritornano a predicare con gioia Cristo risorto nonostante gli insuccessi e le ripetute proibizioni del Sinedrio. Finalmente il brano dell’Apocalisse ci rassicura che Cristo ha riportato la vittoria sulla morte ed ora riceve la lode di tutte le creature.
 
Testimoniare Cristo risorto è compito della Chiesa nel suo insieme, di tutti i cristiani. Ma per testimoniare Cristo è necessario fare anzitutto esperienza di lui, percepire la sua presenza, e incontrarlo nella nostra vita. Notiamo che gli apostoli incontrano il Signore risorto mentre sono al lavoro ed è qui che vengono richiamati al loro impegno di testimoniare dinanzi agli uomini il vangelo di Gesù. La testimonianza e l’esperienza del Cristo si collocano quindi all’interno della vita quotidiana, familiare e di lavoro.