Sante Ippoliti, La soteriologia
liturgica sullo sfondo della teologia drammatica di Hans Urs von Balthasar (Bibliotheca
“Ephemerides Liturgicae” – “Subsidia” 188), CLV Edizioni Liturgiche 2018. 326
pp. (€ 39,00)
Uno dei temi più alti della riflessione teologica di Hans Urs von
Balthasar è la missione di Cristo nel mondo, dall’incarnazione sino alla usa
morte di croce. Questo tema lo vediamo espresso nel prefazio della seconda
preghiera eucaristica, nella quale troviamo una preghiera rivolta al Padre, una
al Figlio e una allo Spirito Santo, e descrive ciò che fa il Padre, dicendo: Tu
“lo hai mandato a noi come Salvatore e Redentore”. In queste parole noi
troviamo la decisione e l’invio del Figlio, dal seno della Trinità, che si fa
uomo nel seno della vergine Maria, per opera dello Spirito Santo, che ci rivela
il mistero del Dio invisibile, presentandosi a noi come sua immagine visibile e
suo estremo amore nella gloria del suo morire. Noi ora ritroviamo nella
preghiera eucaristica questa decisione eterna di Dio e la vediamo attualizzato
oggi nel prefazio della seconda preghiera eucaristica. Come il Cristo giunge ad
essere salvatore in un dramma fino a dare la sua vita, von Balthasar lo
presenta nella trattazione della kenosi, in cui Gesù Cristo, versando il suo
sangue, stabilisce la nuova ed eterna alleanza, tra Dio e l’uomo redento. In
termini balthasariani, noi vediamo ora che nella preghiera eucaristica si
ripete, si attualizza il sacrificio di Cristo, si sparge di nuovo il suo
sangue.
Ora, quel che avviene sull’altare, non è altro che una kenosi totale che
Cristo fa di se stesso: offre il suo corpo e versa il suo sangue per noi, per
la salvezza di tutti. Quello che fa Cristo sull’altare è il modello
paradigmatico del suo sacrificio. Questo aspetto kenotico della nostra salvezza
è l’elemento fondamentale di una teologica liturgica soteriologica. Proprio in
questa kenosi totale dello svuotarsi completamente sull’altare nel sacrificio
della messa, noi vediamo, seguendo la riflessione teologica di von Balthasar,
concretizzata la nascita di una teologia della salvezza.
(Quarta di copertina)