1Sam 16,1b.4a.6-7.10-13°; Sal 22 (23); Ef 5,8-14; Gv
9,1-41
Il racconto della guarigione
del cieco nato operata da Gesù e riportata dal lungo brano evangelico odierno è
un miracolo in due tempi caratterizzati da due incontri dell’uomo cieco con
Gesù: nel primo incontro Gesù, dopo aver spalmato del fango sugli occhi del
cieco, lo invia a lavarsi alla piscina di Siloe. Quegli va, si lava e torna che
ci vede. L’uomo ormai guarito della cecità ha un secondo incontro con Gesù.
Questo nuovo incontro è collocato alla fine di un itinerario di prove e di
incomprensioni che porta il nostro uomo a riscoprire un’altra luce, quella di
Cristo che egli esprime con la professione di fede: “Credo, Signore”, e con il
gesto dell’adorazione: “E si prostrò dinanzi a lui”. Nel racconto di san
Giovanni, il dono della vista del corpo è simbolo del dono della fede. Notiamo
che nei due casi è Gesù che ha l’iniziativa: è lui che, passando, vede il
cieco; ed è ancora lui che, avendo saputo che era stato cacciato dai farisei,
lo incontra per guidarlo alla fede.
San Paolo ci ricorda nella
seconda lettura che non basta incontrare la luce della fede in Cristo. Essa
deve permeare la nostra vita. Se siamo stati illuminati con la luce della fede,
dobbiamo comportarci “come i figli della luce”, il cui frutto “consiste in ogni
bontà, giustizia e verità”. Si tratta di tre dimensioni che abbracciano
l’intera esistenza umana. Da parte sua, la prima lettura, tratta dal primo
libro di Samuele, illustra le caratteristiche che deve avere lo sguardo del
credente. C’è modo e modo di vedere; c’è un vedere che si ferma alla superficie
delle cose e degli avvenimenti, e un vedere che va oltre le apparenze. Nella
scelta di Davide, il più piccolo dei figli di Iesse, si manifesta il criterio
della fede. Dice il Signore a Samuele: “Non guardare al suo aspetto né alla sua
alta statura. Io l’ho scartato, perché non conta quel che vede l’uomo: infatti
l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore”.
Il racconto della guarigione
miracolosa del cieco nato, ci fa capire che la fede è un itinerario. Il cieco,
come il catecumeno, arriverà ad essa per tappe. Possiamo e dobbiamo quindi
approfondire sempre di più il nostro incontro con Cristo. Si tratta di un
itinerario impegnativo. Confessare la propria adesione a Cristo può comportare
l’opposizione del mondo, come nel caso del cieco nato, che non viene difeso
neppure dai suoi parenti ed è escluso dalla comunità. Questo itinerario
laborioso e impegnativo lo si compie guidati dallo stesso Cristo che, per
primo, si rivela a noi. Illuminati dalla luce che è Cristo, la nostra esistenza
diventa luminosa e siamo capaci di interpretare le vicende della vita con gli
occhi della fede. L’eucaristia a cui partecipiamo è “mistero della fede”. Il
cammino di fede iniziato nel battesimo ci conduce all’eucaristia, come al suo
termine logico. E’ nell’eucaristia che viviamo in pienezza il nostro incontro
con Cristo luce del mondo.