Translate

domenica 9 agosto 2020

CHIESA E LITURGIA




PILAR RÍO, Chiesa e Liturgia. Apporti del rinnovamento liturgico all’ecclesiologia del XX secolo (Biblioteca di Iniziazione alla Liturgia 6), EDUSC 2020. 268 pp.

Il rinnovamento dell’ecclesiologia, avvenuto durante la prima metà del XX secolo, deve molto all’apporto offerto dal movimento liturgico, e questo per due motivi principali: il risvolto pastorale della liturgia e una rinnovata visione della Chiesa portata alla luce dalla riflessione dei primi teologi della liturgia, assieme ai movimenti di ritorno alle fonti e ai vari fermenti all’interno del pensiero e della vita ecclesiale. Questo volume si occupa proprio di questo prezioso contributo della liturgia al rinnovamento ecclesiologico, che spesso non è debitamente riconosciuto. Accanto a una presentazione del contesto storico, teologico ed ecclesiale, si analizzeranno i contributi di alcuni illustri rappresentanti del movimento liturgico alla rivitalizzazione dell’ecclesiologia.

(Quarta di copertina)

Sono studiati gli apporti di Lambert Beauduin, Romano Guardini, Odo Casel, Aimé-Georges Martimort.

L’Autrice è docente di Ecclesiologia e Sacramenti presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma).