Translate

domenica 3 gennaio 2021

IL MISTERO DELLA CHIESA NEL MESSALE ROMANO

 



Vincenzo Pierri, Il mysterium Ecclesiae nell’eucologia del Messale Romano (“Bibliotheca Ephemerides Liturgicae” – “Subsidia” 194), CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 2020. 297 pp. (€ 30,00).

Il lavoro è diviso in due parti. La prima parte riguarda l’analisi dei singoli testi eucologici presi in considerazione, e consta di due capitoli. Gli elementi ecclesiologici fondamentali che emergono nei testi eucologici in questione, sono la base per la costituzione dell’impianto della seconda parte del lavoro, che consta di cinque capitoli: “Ecclesia: plebs de unitate Trinitatis adunata”; “Ecclesia: Regnum Dei, Populus Dei et Missio Populi Dei”; L’Ecclesia particularis e il Mysterium Ecclesiae adunatae; “Varia ministeria quae ad bonum totius corporis tendunt”; “Tota Ecclesia ab omnibus membris suis roborata”.

Nelle Conclusioni, l’autore riconosce che le riflessioni elaborate con l’analisi condotta su una specifica parte del Missale Romanum sono certamente da base per ulteriori sviluppi e approfondimenti teologici di altri aspetti del Messale stesso.