Translate

domenica 20 novembre 2016

I MIRACOLI EUCARISTICI


 

I miracoli eucaristici nel mondo (Collana Il Figlio), Shalom 2016. 363 pp.

 

Prefazione

 

Alcuni anni fa pubblicai una ricerca sui miracoli eucaristici, ma, con mia grande sorpresa, ricevetti una lettera che contestava la documentazione raccolta, perché sosteneva che i “sanguinamenti” eucaristici erano frutto di un’epoca ingenua e facilmente portata a costruire prodigi.

Soffrii non poco per questa affermazione. E il motivo era semplice: le cose non stavano così; i fatti parlono inequivocabilmente.

 

Padre Pio, uomo del ventesimo secolo, non è stato un vivente miracolo eucaristico? La sua straordinaria esistenza è tutta legata all’Altare, alla Messa, al Sangue.

E chi può affermare che Padre Pio sia stato soltanto un’invenzione di ingenui e di visionari del ventesimo secolo?

 

Teresa Neumann, morta nel 1962 e quindi in pieno secolo ventesimo, si è nutrita per tredici anni... soltanto di Eucaristia. Commissioni di medici si sono alternato accanto a lei ed hanno vigilato giorno e notte: alla fine, hanno dovuto riconoscere il fatto umanamente inspiegabile

Anche questo è un miracolo eucaristico: chi può negarlo?

 

Marthe Robin, morta nel 1981, per cinquantatré anni si è nutrita esclusivamente di Eucaristia e, talvolta, tra lo stupore dei testimoni, ella non potendo più deglutire, aspirava l’Eucaristia in un gesto di profondo amore verso Gesù presente nel Santissimo Sacramento.

Jean Guitton, celeberrimo pensatore, riguardo a Marthe Robin scrisse: “La donna che mi appresto a ritrarre era una contadina della campagna francese. Una donna che forse fu l’essere più trano, straordinario e sconcertante della nostra epoca. Dal primo incontro con lei ebbi il presentimento che un giorno non avrei potuto fare a meno di parlare di lei”. Perché? Per il semplice fatto che la sua vita è un clamoroso prodigio... legato alla Santissima Eucaristia.

 

Queste pagine, con molta sobrietà, descrivono e lasciano parlare tanti miracoli eucaristici: vale la pena di leggerle... per ascoltare il grido di amore di Dio che risuona in ogni celebrazione eucaristica.

Oggi... come ieri!

                                                                           + Angelo Comastri
                                                        Vicario del Papa per lo Stato della Città del Vaticano