Translate

domenica 8 maggio 2016

LA PRESENZA DI CRISTO NELLA LITURGIA


Juan José Silvestre e Juan Rego (edd.), Il mistero di Cristo reso presente nella liturgia, Edizioni Santa Croce srl, Roma 2016. 477 pp.

Il volume raccoglie i contributi presentati al XVI Convegno della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, svoltosi nei giorni 3 e 4 marzo 2015. Il convegno, intitolato Il mistero di Cristo, reso presente nella liturgia, ha offerto una riflessione sulla liturgia a partire dal mistero di Cristo, suo centro e radice. Tale mistero va inteso in tutte le sfumature, con cui lo presenta la Scrittura. Punto di partenza è una visione complessiva che, avendo come fulcro il mistero pasquale, abbraccia tutto il “mistero” di Cristo: la sua Persona radicata nella storia di un Popolo, la sua Pasqua, l’incorporazione della sua Chiesa mediante il dono dello Spirito, l’attesa della consumazione escatologica.

Il volume contiene il testo delle 6 relazioni e delle 18 comunicazioni. In seguito diamo il titolo solo delle relazioni:

Antonio Pitta, Tra rivelazione e nascondimento. Il Mistero nel Nuovo Testamento.

Antonio Miralles, Mysterium e sacramentum nelle fonti liturgiche.

José Luis Gutiérrez Martín, Semel immolatus… et tamen quotidie immolatur. L’attualizzazione del Mistero nella celebrazione del culto. Una metafora della teologia liturgica del XX secolo.

Angelo Lameri, La Liturgia delle Ore, celebrazione del Mistero Pasquale.

Pierangelo Sequeri, Dal mistero pasquale alla musica per la liturgia.

David W. Fagerberg, The Christian Life as Marked by the Celebrated Mystery.