Translate

domenica 4 novembre 2018

I SALMI NELLA PREGHIERA DELLA CHIESA




Ludwig Monti, I Salmi: preghiera e vita. Commento al Salterio (Spiritualità biblica), Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose 2018. 1889 pp. (€ 60,00).


Nella Prefazione a questo possente volume, il card. Ravasi afferma che “il commentario di Ludwig Monti segnerà una tappa importante e duratura nella sterminata bibliografia dedicata al Salterio: è certamente la più ricca, fresca, limpida e completa lettura dei salmi ora a disposizione”.

L’opera ha anche senza dubbio un interesse liturgico. Infatti, come dice l’autore nell’Introduzione, uno dei principi di fondo che lo ha guidato è quello dell’esegesi liturgica dei salmi: leggere i salmi, e più in generale la Bibbia, alla luce della liturgia e viceversa. Si tratta di un principio antichissimo, che va completato con l’aiuto della grande tradizione, cioè dei padri della Chiesa. Liturgia e padri, in continua comunicazione, sono gli assi dell’esegesi liturgica, le due parole chiave per comprendere e pregare i salmi in ambito cristiano.   

Scendendo nello specifico, l’autore si fa alcune semplici domande che mai si dovrebbero trascurare: come un determinato salmo è stato ed è interpretato all’interno di una determinata celebrazione liturgica? Come i singoli salmi sono stati e sono collocati lungo le varie ore della giornata? Quali significati un salmo riveste, di volta in volta, nei diversi tempi liturgici in cui è utilizzato, o nella celebrazione di una festa, o nella memoria di un santo?

Monti è un monaco, e il suo libro non è solo frutto di una ricerca rigorosa ma è maturato anche in vent’anni di preghiera monastica, ritmata dalla consuetudine quotidiana con il Salterio.