Translate

domenica 27 settembre 2020

TEOLOGIA DELL’EUCARISTIA

 



 

Fabio Trudu (ed.), Teologia dell’eucaristia. Nuove prospettive a partire dalla forma rituale. Atti della XLVII Settimana di Studio dell’Associazione di Professori di Liturgia (Bibliotheca “Ephemerides Liturgicae”- “Subsidia” 193), CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 2020. 222 pp. (€ 22,00).

 

Possono i grandi temi della teologia eucaristica essere colti in prospettiva unitaria a partire dalla forma celebrativa dell’Eucaristia? Se nella presente stagione ecclesiale una tale domanda è sollecitata dalla riconsegna del Messale di Paolo VI nella terza edizione italiana, è tuttavia un interrogativo costante, o tale dovrebbe essere, per chi si interessa di teologia dell’Eucaristia, come anche della sua prassi liturgica e devozionale. Uno sguardo alla storia rivela notevoli oscillazioni nella comprensione dei vari aspetti del mistero eucaristico, trattati ora in modo coerente e organico, ora quasi autonomamente l’uno rispetto agli altri.

 

I contributi raccolti nel volume intendono studiare l’impatto della nuova forma celebrativa scaturita dal Messale di Paolo VI sulla teologia eucaristica a partire dai principali temi della teologia sistematica. Il punto di osservazione è quello delle categorie classiche di presenza, sacrificio e comunione, per cogliere in un secondo momento l’apporto singolare della teologia liturgica a ciascuno di questi temi. Nel dialogo a due voci tra i teologi sistematici e i liturgisti è emersa la necessità che l’odierna teologia dell’Eucaristia integri sempre più nel suo pensiero la nuova forma rituale e il nuovo modo di pensare il sacramento a partire della sua concreta celebrazione.

 

(Quarta di copertina)

 

Contributi di: Andrea Grillo, Matthieu Rouillé D’Orfeuil, Loris Della Pietra, Pierpaolo Caspani, Luigi Girardi, Andrea Bozzolo, Fabio Trudu, Claudio Ubaldo Cortoni, Norbeto Valli – Sergio Arosio.