Translate

domenica 20 giugno 2021

CHIESA E LITURGIA

 



 

Pilar Río, La liturgia epifania della Chiesa. Teologia e Magistero da san Pio X al Concilio Vaticano II (Biblioteca di iniziazione alla liturgia 8), EDUSC, Roma 2021. 303 pp.

 

Il XX secolo è stato testimone privilegiato della riscoperta del rapporto tra la Chiesa e la liturgia, fra la Chiesa e l’Eucaristia, nel più ampio contesto del rinnovamento ecclesiologico e liturgico verificatosi in seno al cattolicesimo, durante la stagione compresa tra la fine della Prima Guerra Mondiale e il Concilio Vaticano II. In questo quadro ricco di stimoli la liturgia è apparsa come epifania della Chiesa. In questo volume la Professoressa Pilar Río illustra il contributo della riflessione teologica a tale scoperta e la progressiva ricezione magisteriale di questo apporto tra il pontificato di san Pio X e il Vaticano II. L’autrice ripercorre le diverse tappe della sua riflessione in cinque densi capitoli:

 

1. Chiesa e liturgia nella teologia e nel Magistero agli inizi del XX secolo.

2. Chiesa e liturgia nella riflessione teologica e nell’insegnamento magisteriale fra le due guerre mondiali.

3. Chiesa e liturgia nel pensiero teologico e nella dottrina magisteriale di Pio XII.

4. Chiesa e liturgia alle porte del Vaticano II.

5. Chiesa e liturgia nel cuore della dottrina conciliare.

 

Il tutto si chiude con alcune brevi considerazioni conclusive più direttamente riguardanti il quadro complessivo dello studio.