Translate

martedì 8 marzo 2016

IL PERDONO


Carmine Di Sante, Il perdono. Nella Bibbia, nella teologia, nella prassi ecclesiale (Giornale di teologia 386), Queriniana, Brescia 2016. 172 pp.
Terminato il concilio Vaticano II (1962-1965) e avviata la riforma liturgica in lingua  volgare, il moralista Barnhard Häring auspicava la revisione radicale del sacramento della penitenza (la “confessione”) rinunciando a “determinare con esattezza cosa sia un peccato mortale” e proponendo la celebrazione eucaristica come il luogo privilegiato della remissione dei peccati che “permetterà a tutti i cristiani di buona volontà l’accesso alla comunione”.
L’autore di questo saggio riprende la proposta coraggiosa e disattesa del grande teologo tedesco e ne dimostra la legittimità e coerenza, sia alla luce di una originale reinterpretazione del dato biblico e teologico, sia attraverso la rilettura critica della plurisecolare prassi ecclesiale relativa al sacramento del perdono.
E’ forse questo, fra tutti i sacramenti della chiesa quello che – più di ogni altro – attende ancora di essere ripensato nel suo senso teologico e antropologico più autentico.
(Quarta di copertina)