Translate

domenica 31 luglio 2016

UNA INTRODUZIONE ALLA LITURGIA


 

Giovanni Zaccaria – José Luis Gutiérrez-Martín, Liturgia. Un’Introduzione (Biblioteca di Iniziazione alla Liturgia 1), Pontificia Università della Santa Croce – Istituto di Liturgia, ESC s.r.l., Roma 2016. 190 pp.

 

J. L. Gutiérrez-Martín è direttore dell’Istituto di Liturgia presso la Facoltà teologica della PUSC. G. Zaccaria è docente nella stessa Università. I temi trattati nel volume sono i seguenti: La liturgia opera della Santissima Trinità; La liturgia celebrazione del mistero di Cristo; Le tradizioni liturgiche: Liturgie occidentali; Le tradizioni liturgiche dell’Oriente cristiano; La celebrazione eucaristica; L’Anno liturgico; Tempi e cicli dell’Anno liturgico; La Liturgia delle ore; Vita Liturgica.
 
Si tratta di un testo che espone molto sinteticamente una serie di temi che, come si evince dall’elenco sopra indicato, riguardano alcuni grandi settori della liturgia. L’esposizione dei temi è chiara e semplice, a portata dei più. Bisogna però aggiungere che il testo non manca da una certa profondità. Così, ad esempio, il capitolo dedicato alla celebrazione eucaristica (pp. 77-98), pur nella sua brevità, spazia nei diversi campi: biblico, storico, teologico, celebrativo... Sono citati frequentemente: la Costituzione Sacrosanctum Concilium, l’Ordinamento generale del Messale Romano, il Catechismo della Chiesa Cattolica.
 
Un libro che, come recita il titolo della collana che inaugura, può essere un valido strumento di “iniziazione alla liturgia”.
 
M. A.