Translate

domenica 8 luglio 2018

RIVALUTARE I SEGNI ED I GESTI





Alessandro Amapani, Segni e gesti. Nell’umanità della liturgia tutta l’umanità di Dio (Grammatica della Liturgia 1), San Paolo, Cinisello Balsamo 2017. 141 pp. € 14,00.

In questi ultimi anni si sono moltiplicate le pubblicazioni sul linguaggio non verbale della liturgia: gesti, silenzi, segni. Il lavoro di Don Amapani, teologo e liturgista pastoralista, rappresenta un valido contributo alla riscoperta della ricchezza insita nei segni e gesti che spesso stancamente e per abitudine si compiono durante la celebrazione liturgica o addirittura si omettono. È giusto chiedere meno verbalismo e maggiore spazio al simbolo.  

Il libro è diviso in 12 capitoli: pregare con il corpo; il segno dell’assemblea; stare in piedi davanti al Signore; in ginocchio: adorazione gioiosa e universale; il bacio: segno di venerazione e di comunione; il battersi il petto; il segno della croce; presentazione dei doni; “l’acqua unita al vino…”; la lavanda delle mani; le mani distese: la grande intercessione; l’imposizione delle mani.