Translate

domenica 8 agosto 2021

LA LITURGIA DELLE ORE NELLA VITA DEI CRISTIANI

 



 

Loris Della Pietra – Giovanni Cavagnoli, “Perseveranti nella preghiera”. La Liturgia delle Ore nella vita dei battezzati (Preghiera e liturgia 20), Centro Eucaristico, Ponteranica (BG) 2021. 119 pp. (€ 12,00).

 

Il ritmo della preghiera quotidiana è segnato da quelle soglie significative costituite dal risveglio, dalla pausa del lavoro e dal sonno. Le “ore liturgiche” sono quindi anzitutto “ore esistenziali” in cui ciascuno di noi viene rapportato al senso della sua esistenza. In questo contesto, le  diverse ore ci invitano a rivivere i diversi eventi della storia della nostra salvezza, il cui centro è Cristo.

In nove capitoli, gli autori ripropongono la struttura e gli elementi rituali della preghiera oraria della Chiesa: La preghiera e le ore del giorno; La Chiesa in preghiera con Cristo; La lode mattutina; Il sacrificio vespertino della preghiera; la sosta del lavoro e prima del riposo; La Scrittura nella preghiera oraria; I Salmi nel loro rapporto con la preghiera cristiana; Gli elementi rituali della Liturgia delle Ore; Liturgia delle Ore e impegno pastorale.