Translate

domenica 29 agosto 2021

LA LITURGIA LETTA CON SGUARDI DI DONNE

 



 

Paula Depalma, Donne e teologia liturgica. Riesaminare il passato, trasformare il presente, disegnare il futuro, Edizione italiana a cura di Andrea Grillo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2021. 175 pp. (€ 18,00).


L’opera è divisa in quattro capitoli. Dopo una Introduzione, il primo capitolo illustra alcune chiavi metodologiche per descrivere adeguatamente gli spazi liturgici delle donne in vista di una valorizzazione della differenza di genere nella teologia liturgica. Il secondo capitolo fa un’ampia e suggestiva rilettura storiografica del rapporto donne e liturgia nel passato, che mostra come in tutti i tempi sono esistite donne che hanno fatto della liturgia il perno della loro esperienza religiosa. Il terzo capitolo indaga alcuni modelli attuali di teologia liturgica elaborata dalle donne. Il quarto capitolo intende disegnare il futuro, e vi si indaga quali siano le linee di probabile sviluppo del pensiero delle donne.

Nella cultura teologica italiana, animata da una giusta e crescente attenzione alla rilettura teologica in prospettiva di genere, il volume di Paula Depalma può trovare una ricezione aperta e promettente.