Translate

venerdì 24 aprile 2020

UNA INCHIESTA SULL’APPLICAZIONE DEL MP “SUMMORUMM PONTIFICUM”




Un noto blog tradizionalista “Rorate caeli” (https://rorate-caeli.blogspot.com/) ha reso noto che la Congregazione per la Dottrina della Fede ha inviato ai vescovi di tutto il mondo un questionario con una serie di domande sulla situazione dell’uso della forma straordinaria del Rito romano nella propria diocesi. Le nove domande toccano tutti i diversi aspetti della problematica; domande precise a cui i vescovi sono invitati di rispondere entro il prossimo mese di luglio.

Si afferma che con questa iniziativa papa Francesco intende essere informato sull’applicazione del MP Summorum Pontiicum tredici anni dopo la sua promulgazione.

Come ho detto ripetute volte in questo blog, non c’è strada migliore per risolvere la situazione in cui si trova il Rito romano che affidarsi e affidare ai vescovi l’autorità sulla liturgia che gli appartiene.


M. A.


Vedi sull'argomento: http://www.cittadellaeditrice.com/munera/sintonia-tra-magistero-pastorale-e-magistero-magistrale-sotto-esame-lo-stato-di-eccezione-liturgica-di-summorum-pontificum/