Translate

domenica 13 febbraio 2022

LA SACRAMENTALITÀ DELLA PAROLA

 



Andrea Bozzolo – Marco Pavan, La sacramentalità della Parola (Giornale di Teologia 427), Queriniana, Brescia 2020. 328 pp. (€ 22,00).

 

Che rapporto esiste tra parola di Dio e liturgia? Se oggi si parla della “sacramentalità della Parola”, espressione comparsa in un recente testo del magistero (Verbum Domini), è grazie a un lungo ripensamento di quel rapporto.

 

Il presente volume, scritto a quattro mani da un biblista e da un teologo, intende mettere a fuoco il concetto attraverso un itinerario strutturato in quattro momenti. Il primo ricostruisce il percorso che ha condotto a formulare il tema e segue le tappe principali della sua acquisizione. Il secondo si interroga sulla possibilità di un discorso biblico sul carattere “sacramentale” della parola di Dio, alla luce di alcuni passi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Il terzo momento esamina criticamente le proposte teoriche più rilevanti che nel corso del Novecento, hanno offerto una elaborazione coerente dell’argomento. La sezione conclusiva è infine dedicata a una ripresa delle questioni principali implicate nel tema.

 

Una sintesi biblica, sistematica e liturgica su un nodo-chiave della vita ecclesiale.

 

(Quarta di copertina)