Translate

domenica 24 aprile 2022

LA PRESENZA DI CRISTO NELL’EUCARISTIA

 



 

Manuel Belli, Presenza reale. Filosofia e teologia di fronte all’eucaristia (Nuovi saggi Queriniana 103), Queriniana, Brescia 2022. 287 pp. (€ 18,00).

 

L’affermazione di Gesù “Questo è il mio corpo”, detta di un pezzo di pane azzimo, è in sé folle, paradossale. Per i cristiani ha comprensibilmente rappresentato, lungo la storia, un vero e proprio rovello: come pensare la presenza reale di Cristo nel pane eucaristico? La formulazione teologica della dottrina della transustanziazione (pane e vino cambiano sostanza, diventando corpo e sangue di Cristo) è giunta al termine di un processo – non lineare – ricco di sfumature, sottolineature e sfide enormi per il pensiero. E ancora oggi ci si chiede: che cosa significa dire “presenza”, “realtà” e “corpo”? Per rispondere, occorre frequentare un dibattito filosofico sterminato, che indaga questi tre ambiti.

Il saggio di Belli si pone sul crinale fra teologia e filosofia. In una prima parte propone una ricostruzione del dibattito medievale delle dispute eucaristiche, muovendo alla ricerca della pluralità dei linguaggi in cui esso si è espresso. Successivamente avvia il confronto con il mondo filosofico, in particolare quello di matrice fenomenologica, per comprendere i possibili arricchimenti reciproci fra teologia e filosofia. Si scopre così quanto la teologia eucaristica sfidi la filosofia ad ampliare la nozione stessa di corporeità.

 

(Quarta di copertina)