Translate

domenica 17 aprile 2022

Sal 150 Ogni vivente dia lode al Signore

 



1Alleluia.
Lodate Dio nel suo santuario,
lodatelo nel suo maestoso firmamento.
2 Lodatelo per le sue imprese,
lodatelo per la sua immensa grandezza.
3 Lodatelo con il suono del corno,
lodatelo con l'arpa e la cetra.
4 Lodatelo con tamburelli e danze,
lodatelo sulle corde e con i flauti.
5 Lodatelo con cimbali sonori,
lodatelo con cimbali squillanti.
6 Ogni vivente dia lode al Signore.
Alleluia.

La Liturgia delle Ore ci proppone questo salmo nelle Lodi della domenica della seconda e della quarta settimana, con il sottotitolo: A Dio la gloria, nella Chiesa e in Cristo Gesù (Ef 3,21). Ogni domenica è il giorno dell’Alleluia, il giorno consacrato alla lode del Signore.

I Salmi 146-150, con il loro appello a lodare il Signore, fanno da dossologia all’intero Salterio. Il Salmo 150 amplifica questo invito a lodare il Signore e chiude il libro con un gioioso atteggiamento di adorazine. L’Alleluia (“Lodate Dio”) è ripetuto ben dieci volte. Il Salterio si apre con la visione di un mondo diviso in due (le vie del bene e del male), e si chiude con un canto in cui le voci di ogni vivente convergono nella lode. Il luogo in cui si svolge questo canto di lode è il santuario e il maestoso firmamento. Tutti i cieli e la terra devono lodare Dio. Le motivazioni di questa lode le indica il v. 2: le imprese compiute da Dio (la creazione e la redenzione) e la sua immensa grandezza. La grandezza di Dio si può misurare sull’universo creato, ma il suo amore lo si valuta dai prodigi di salvezza che ha compiuto.

Accompagnano questa lode sette strumenti musicali, simbolo della totalità dei suoni, quelli a fiato, a corda e a percussione: il corno, l’arpa, la cetra, i tamburelli, le corde, i flauti ed i cimbali. Una intera orchestra è coinvolta in questo crescendo di lode. Il suono di questi strumenti va insieme con le danze, che coinvolgono tutto il corpo nella lode gioiosa ed esultante. Dio deve essere esaltato per il semplice fatto di essere il Signore. La vera adorazione a Dio si svolge nell’intimo del cuore, dove egli risiede con la sua grazia, e si esprime esternamente con l’esaltazione entusiastica della sua gloria.


Preghiera.  O Padre, che nella risurrezione di Gesù hai rivelato la grandezza del tuo amore, accogli il ringraziamento che ti eleviamo in unione con tutto il creato, e fa’ che la nostra vita sia un’incessante liturgia di lode.


Bibliografia: Spirito Rinaudo, I salmi preghiera di Cristo e della Chiesa, Elle Di Ci, Torino-Leumann 1973; David M. Turoldo – Gianfranco Ravasi, “Lungo i fiumi… I Salmi. Traduzione poetica e commento, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1987; Angel Aparicio – José Cristo Rey García, I Salmi preghiera della comunità. Per celebrare la Liturgia delle Ore, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1995; Vincenzo Scippa, Salmi, volume 1. Introduzione e commento, Messaggero, Padova 2002; Ludwig Monti, I salmi: preghiera e vita, Qiqajon, Comunità di Bose 2018; Temper Longman III, I salmi. Introduzione e commento, Edizioni GBU, Chieti 2018; Vincenzo Bonato, I Salmi. Pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con l’intelligenza, Edizioni San Lorenzo, Reggio Emilia 2021.