Translate

domenica 3 aprile 2022

LITURGIA E SPIRITUALITÀ

 



 

Marco Gallo, La danza del re Davide. Liturgia e spiritualità (Percorsi nella liturgia), Messaggero, Padova 2021. 113 pp. (€ 10,00).

 

In questo piccolo volume, l’Autore intende occuparsi di liturgia e spiritualità. Non ama invece parlare di spiritualità liturgica, dato che ogni genuina spiritualità cristiana è necessariamente anche liturgica, biblica, fraterna ed ecclesiale.  

 

Ogni esperienza spirituale ha un rapporto essenziale con il rito liturgico. Seguendo l’esempio del re Davide, che danza senza falsi pudori davanti all’arca (2Sam 6,13-14), ogni gesto spirituale liturgico chiede di compiersi come atto di libertà e di verità. Tutti abbiamo, invece, esperienza di azioni liturgiche nostre e altrui compiute senza autentica simbolicità, con distacco o, peggio, con manomissione.

 

Nella storia troviamo una liturgia senza spiritualità, in cui non funziona la mediazione dialettica tra il mistero celebrato e la vita di chi vi accede, e una spiritualità senza liturgia, quella ricerca spirituale in cui il ruolo delle mediazioni rituali non è significativo.

 

La liturgia ha un carattere oggettivo che permette allo spirito religioso di non risolversi in una manifestazione della soggettività. L’oggettivo del rito non è il divino immediato che si offre sempre immediato a se stesso, ma è il corpo che celebra. Il corpo è il luogo dove avviene l’incontro, senza necessità di postulare un ambito invisibile, interiore, in cui tutto ciò che è autentico si compirebbe.

 

La celebrazione liturgica non è un’esperienza intellettuale: essa avviene (o non avviene) nei sensi, nel riconoscimento parziale e simbolico di un compimento che è anticipato nel vissuto emotivo di chi se ne sente parte.

 

L’Autore fa riferimento alla diffusione della lectio divina fatta quotidianamente sui testi previsti dal Lezionario e si lamenta, con il docente di omiletica americano David Helm, del fatto che contino più le intuizioni personali, umorali ed emotive, piuttosto che un confronto ragionato e oggettivo con il testo stesso: lo spirito individuale rischia di parlare più dello Spirito Santo.

 

Ho sintetizzato i grandi principi che guidano la ricerca dell’Autore e che egli applica poi alla Liturgia delle Ore, all’Eucaristia, all’Anno liturgico.