Translate

domenica 29 ottobre 2017

LA CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA

 

Markus Tymister, La concelebrazione eucaristica. Storia. Questioni teologiche. Rito (Bibliotheca “Ephemerides Liturgicae” – “Subsidia” 182), CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 2017. 330 pp.

 

Questa monografia del prof. Tymister merita una particolare attenzione anzitutto per la scelta del metodo adoperato. La ricerca è fatta attraverso il contatto diretto con le fonti patristiche, liturgiche, magisteriali e canoniche tenendo conto della mentalità di ciascun epoca. In questo modo si evita di giudicare la storia partendo da acquisizioni teologiche più recenti.

 

L’Autore divide il suo lavoro in quattro capitoli. Dopo una breve esposizione nell’Introduzione del significato del celebrare (pp. 29-41), il primo e più lungo capitolo  è uno studio o percorso storico della celebrazione eucaristica dagli inizi fino al secolo XX (pp. 43-145). Il secondo capitolo studia i riti concelebrati nella Chiesa romana nel secolo XX prima del concilio Vaticano II (pp. 147-178). Il terzo capitolo analizza l’argomento nel concilio Vaticano II, partendo dalla crescente scontentezza nel secolo XX (pp. 179-239). Il quarto capitolo è dedicato all’esame del Rito della concelebrazione eucaristica ripristinata nella Chiesa romana, nella sua prima stesura del 1965 e, poi, così come si trova oggi nella terza edizione del Messale Romano del 2002/2008 (pp. 240-318).

 


Uno studio completo e corretto metodologicamente.