Translate

domenica 25 agosto 2019

LA CONFERMAZIONE NEL CONTESTO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA






Giovanni Zaccaria, “Immite Spiritum Paraclitum”. Teologia liturgica della confermazione (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 80), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019. 317 pp. (€ 32,00).




Il sacramento della Confermazione è stato oggetto, nell’ambito dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, di diversi esperimenti pastorali, talvolta posticipato come punto di arrivo dell’intero processo iniziatico o addirittura ignorato per cui alcuni sono arrivati al Matrimonio o alla Professione religiosa senza aver ricevuto la Confermazione. Lo studio del giovane professore Zaccaria dimostra che il posto della Confermazione come secondo sacramento dell’iniziazione cristiana, tra il Battesimo e la prima partecipazione all’Eucaristia, corrisponde alla natura stessa del sacramento. Veniamo battezzati e cresimati in ordine all’Eucaristia.

Si tratta di uno studio rigoroso di teologia liturgica della Confermazione, diviso in cinque capitoli: nascita ed evoluzione di un rito (I); il dato biblico (II; i formulari per la Messa rituale (III); il rito della Confermazione (IV); teologia liturgica della Confermazione (V).    

L’Autore si accosta alla celebrazione nel suo complesso e nelle sue diverse parti. Si prende quindi in esame la celebrazione liturgica del sacramento nella sua interezza, analizzandone sia l’apparato eucologico, sia le letture bibliche, sia l’insieme dei gesti e dei simboli nel contesto celebrativo.

Credo che si tratta di un’opera importante, portata avanti con rigore metodologico e dovizia di documenti (fonti e studi).