Translate

giovedì 27 maggio 2021

ALCUNE NUOVE CARICHE NELL’AMBITO DELLA LITURGIA

 


S.E.R. Mons. Arthur Roche, dal 2012 Segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, è stato nominato Prefetto della medesima Congregazione.



S.E.R. Mons. Vittorio Francesco Viola OFM, dal 2014 vescovo di Tortona, è il nuovo Segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.




Il Rev.do Mons. Aurelio García Macías, finora Capo Ufficio della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, è stato nominato Sotto Segretario della suddetta Congregazione, con carattere episcopale e assegnandogli la Sede titolare di Rotdon.


In queste nomine si può notare una certa continuità. Infatti Mons. Roche fu nominato Segretario della CCDDS da papa Benedetto XVI. C’è pero anche una chiara novità. Il nuovo Segretario è un liturgista, che si è formato nel Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo di Roma, dove da qualche anno insegna. Pure il nuovo Sotto Segretario è un liturgista formato nel suddetto Istituto. Credo, poi, che sia la prima volta che il Sotto Segretario sia anche vescovo.

 

 

Auguro ai nuovi eletti un illuminato e fruttuoso servizio alla liturgia della Chiesa.