Translate

domenica 16 ottobre 2022

LA MESSA CRISMALE

 




Giovanni Zaccaria, Sacerdoti, re, profeti e martiri. Teologia liturgica della Messa crismale (Bibliotheca “Ephemerides Liturgicae” – “Subsidia” 203), CLV Edizioni Liturgiche, Roma 2022. 238 pp. (€ 28,00).

 

Lo studio teologico-liturgico della Messa crismale mette in evidenza che il vero cuore di questa celebrazione è l’unzione di Cristo; da essa, attraverso i sacramenti, derivano le due unzioni che costruiscono il corpo della Chiesa, quali modi di partecipazione all’unico sacerdozio di Cristo (cfr. LG 10). Si può dire quindi che la cristologia definisce l’ecclesiologia: secondo la prima Lettera di Pietro coloro che si avvicinano a Cristo e accettano l’offerta della salvezza vengono trasformati in pietre vive per l’edificazione di un edificio spirituale (cfr. 1Pt 2,5ss); tale edifico ha per scopo il sacerdozio santo, cioè l’offerta di sacrifici graditi a Dio mediante Cristo. È la tematica soteriologica del riportare il mondo al Padre, compito affidato a tutti i fedeli: essi costituiscono una comunità sacerdotale, che realizza quanto preconizzato in Es 19,6: “Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa”. Per questo i fedeli, in forza dei sacramenti dell’iniziazione cristiana sono costituiti sacerdoti, re, profeti e martiri.

Il volume, oltre dall’Introduzione (pp. 7-10) e dalle Conclusioni (pp. 137-152), è costituito da due grandi Parti: La Feria V in Hebdomada Sancta (pp. 11-64); Teologia liturgica della Messa crismale (pp.65-135). Contiene inoltre dieci Appendici con materiale di grande utilità per la lettura e comprensione dell’opera (pp. 153-225).