Translate

domenica 30 ottobre 2022

LITURGIA E BELLEZZA

 



Loris Maria Tomassini, Nel segno della bellezza. Bellezza, liturgia e sensi spirituali (Spiritualità del nostro tempo. Nuova serie), Cittadella Editrice, Assisi 2022. 219 pp. (€ 15,90).

Si può facilmente constatare come abbiamo perso, nel nostro tempo confuso, la capacità di vedere, sentire, gustare il bello: la bellezza non è il lusso ma una necessità, e certamente non appartiene al novero delle cose superflue. Cristo è la “bellezza di ogni bellezza”, e per questo la liturgia della Chiesa si offre in modo singolare come la via della Bellezza che libera e salva. Ma anche l’esperienza mistico-contemplativa dovrebbe essere riconsiderata nella liturgia e non soltanto a partire dalla liturgia.

Questo libro cerca di cogliere le connessioni tra bellezza, liturgia ed esperienza spirituale che il credente è chiamato a vivere in modo attivo e consapevole, valorizzando quelli che la grande Tradizione chiama i “sensi spirituali” (Quarta di copertina).

Capitoli:

Introduzione – La via della bellezza – La bellezza, epifania di Dio – Liturgia e bellezza – Il sensibile nella liturgia – Gustare, vedere, toccare, udire la bonta-bellezza di Dio – Esperienza mistica del mistero nella liturgia – Educare alla bellezza nella liturgia: simbolica cristiana e mistagogia – Celebrare la bellezza nella bellezza – Conclusione.